Tripadvisor: 17 anni di successo!
Era il 2000 quando Stephen Kaufer, allora 37enne, senza saperlo ha rivoluzionato il modo di viaggiare e di mangiare in tutto il mondo! Stephen Kaufer ha creato Tripadvisor, un’app che consente di dare la parola a chi ha effettivamente sperimentato il cibo, l’ospitalità, l’accoglienza, il servizio, chiedendo un giudizio strettamente personale. Con 200 milioni di recensioni e opinioni relative a 4,5 milioni di strutture in 147mila destinazioni del pianeta, Tripadvisor ha avuto un successo stellare: oggi l’app conta quasi 5 milioni di visitatori e una crescita anno su anno del 34%, superando di gran lunga tutte le altre app e aggiudicandosi il 31% del mercato travel online in Italia.
E’ l’idea di community che implica condivisione e partecipazione che ha sancito il suo successo. Tripadvisor è entrato pian piano nelle abitudini delle persone, nella vita privata, aiutandole a decidere cosa e dove mangiare, quando partire, cosa visitare e dove dormire. Tutto ciò grazie al parere di altri viaggiatori che hanno già provato quel posto, quel ristorante, quell’albergo.
Già Amazon e Ebay avevano dato l’opportunità agli utenti di recensire, ma l’idea di Tripadvisor, il progetto in sé, è quello di recensire in maniera positiva, ovvero, io faccio un viaggio in posti meravigliosi, e te lo consiglio! Scendere nei dettagli, ecco perché le persone si fidano di queste recensioni, dalla coppa di gelato particolare, al profumo degli asciugamani in una stanza d’albergo, questo desta interesse nell’utente, fa nascere una sensazione di piacere e dà fiducia!
Anche qui, come negli altri esempi di #sharingeconomy, è la fiducia che fa da padrone. Piu’ la recensione è minuziosa e ben descritta, piu farà breccia nel cuore di chi la leggerà. Ad esempio: scrivere un titolo unico, utile e che punta subito al centro del discorso e fa capire di cosa si sta parlando, andare a fondo nei dettagli, in modo semplice e conciso, questo potrebbe fare centro.
Il consiglio è comunque leggere diverse recensioni; sappiamo tutti che essendo un app alla portata di tutti, si può inciampare in recensioni false, di concorrenti che vogliono portare acqua al proprio mulino, quindi attenzione a ciò che si legge! Nonostante questo la cosa importante è che tutti hanno la propria opinione, ma questo non significa che ogni opinione sia importante per ogni utente: la recensione più importante è quella che è più in linea con i propri gusti e con le proprie esigenze.
Inoltre,Tripadvosor, permette ai suoi utenti di prenotare tavoli al ristorante tramite PC o Smartphone, grazie all’acquisizione di TheFork, una piattaforma che mette in contatto utenti e ristoratori, una comodità in più che ha incrementato i click sull’app e reso la vita culinaria dei viaggiatori ancora più facile.
Chiaramente più si viaggia e più l’app Tripadvisor cresce, come crescono i contenuti condivisi, che a loro volta aiutano altri a pianificare i loro viaggi oltre che fornire alle strutture feedback utili a migliorare il servizio così da attrarre più clienti.
Siamo di fronte ad un miglioramento della vita di viaggio in generale, ad un miglioramento degli standard nell’industria dell’ospitalità, alla nascita di un business che non si fermerà mai fino a che le persone non smetteranno di viaggiare: Tripadvisor è destinato ad un utilizzo senza fine.